lunedì 27 aprile 2009

riunione comitato promotore

domani 28 Aprile ci sarà la riunione del comitato promotore Sesto e Mugello della Marcia Mondiale per la pace e la non violenza a Sesto Fiorentino, presso il centro Umanista "NUova Era ", via Puccini 59, H 21.00.

mercoledì 22 aprile 2009

Seminario sul Nucleare "Informiamoci ed informiamo"

Sabato 9 maggio dalle ore 14 alle ore 19
Villa Arrivabene in Piazza Alberti 1/a Firenze
Seminario sul Nucleare
"Informiamoci ed informiamo"
Organizzato da Mondo senza guerre di Firenze associazione Umanista e Angelo Baracca docente di fisica all' Università di Firenze.INTRODUZIONE: La consapevolezza dei rischi di un olocausto nucleare non è molto diffusa, perchè occultata dai poteri forti e dagli organi d'informazione, che agitano strumentalmente solo problemi come la Corea del Nord o l'Iran. Per diffondere tra la gente questa consapevolezza è opportuno fornire anche una serie di nozioni e di informazioni di base. Poichè queste coinvolgono anche aspetti complessi, si è pensato di organizzare un incontro che vada al di là delle consuete assemblee, ma dia modo di entrare in una certa misura nel merito dei problemi. Questo incontro consisterà in due momenti complementari: il primo di carattere scientifico generale, fornirà nel modo più elementare le nozioni di base sui processi nucleari e le loro applicazioni militari e "civili", chiarendo l'ineliminabile intreccio tra i due. Il secondo fornirà invece le informazioni di base sull'evoluzione degli arsenali nucleari, la proliferazione nucleare, i trattati e gli accordi internazionali. Angelo BaraccaCi saranno momenti di interscambio video e relative pause con spuntino.Per partecipare è necessario comunicare la presenza, visto che la sala non contiene più di un certo numero.Verrà chiesto un contributo di 2 euro per coprire le spese.
Per info e prenotazioni:Barbara Cinelli barbara@c234.netCell. 333.3293095Roberto Sodi roberto@c234.netCell. 347.9012788

domenica 19 aprile 2009

PER NON DIMENTICARE GAZA Nuove armi, vecchie atrocità

Centro di Documentazione Pistoia
In collaborazione con il Comitato Pistoiese per la Palestina
Lunedì 20 aprile ore 16,30 Biblioteca S. Giorgio, Via S. Pertini Pistoia

PER NON DIMENTICARE GAZA
Nuove armi, vecchie atrocità
incontro-dibattito sulle armi usate da Israele a Gaza
Interverrà
Prof. Angelo Baracca
L’incontro sarà preceduto da brevi filmati sui recenti bombardamenti a Gaza
________________________________________________________________________________________________
Angelo Baracca è professore di fisica presso l'Università di Firenze. Al lavoro di ricerca e di insegnamento ha sempre affiancato l'impegno su temi di carattere sociale. Fino dagli anni Settanta è stato attivo nel movimento antinucleare ed eco pacifista. Si è occupato specificamente di armamenti nucleari e disarmo, su cui ha pubblicato recentemente per la Jaca Book “A Volte Ritornano. Il Nucleare” (2005), aggiornamenti annuali sugli armamenti nucleari per l'«Annuario Armi-Disarmo Giorgio La Pira», e “L'Italia Torna al Nucleare?” (2008). È tra I fondatori del «Comitato Scienziate e Scienziati Contro la Guerra». Ha contribuito al volume collettivo “L'Alternativa Mediterranea” (2007), curato da Franco Cassano e Danilo Zolo, con un capitolo su «L'Assedio Militare».
Violazione delle convenzioni internazionali.
Durante l'aggressione contro la Striscia di Gaza, l’esercito di occupazione israeliano ha lanciato diversi tipi di missili proibiti dalle convenzioni internazionali: al fosforo, a raggi X e altro ancora.
La zona di Khuza’a, a Khan Yunes, a sud della Striscia di Gaza, è stata bombardata da Israele con bombe al fosforo: in un solo giorno, 150 cittadini palestinesi hanno subito bruciature in tutto il corpo.

giovedì 16 aprile 2009

riunione comitato promotore MM sesto e mugello

Ricordo la prossima riunione comitato promotore MM sesto e mugello per il 17 Aprile ore 21.00 centro umanista "nuova era" via puccini 59 sesto fiorentino.
Antonella B.

martedì 14 aprile 2009

A Praga Obama ha esposto la sua visione di un mondo libero dalle armi nucleari

Il disarmo nucleare: il primo passo per la costruzione di un mondo di Pace
Da diversi settori cominciano ad apparire segnali sull'urgenza del disarmo nucleare, il primo degli obiettivi della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
A Praga Obama ha esposto la sua visione di un mondo libero dalle armi nucleari, mentre il suo discorso era accompagnato da una serie di proposte specifiche per raggiungere tale obiettivo, quali la riduzione degli arsenali esistenti, l'aggiornamento del Trattato di Non Proliferazione Nucleare e nuovi controlli per evitare l'accesso alle armi atomiche da parte di gruppi terroristi. Ha affermato: "L'obiettivo è che i paesi con armi nucleari si muovano verso il disarmo, i paesi senza armi nucleari non possano acquisirle e tutti i paesi possano accedere all'energia nucleare per usi pacifici".
Obama non ha dichiarato, in quel discorso, se rinuncia definitivamente a installare lo scudo antimissili previsto per la Repubblica Ceca e la Polonia. La richiesta è stata fatta in Repubblica Ceca con una forte campagna cittadina, guidata dal movimento nonviolento contro le basi “Europe for Peace”.
Il fatto che a queste dichiarazioni sia seguito un accordo raggiunto con il presidente russo per confermare la riduzione di armi strategiche ha ravvivato la speranza dell'eliminazione mondiale delle armi nucleari.
Ci congratuliamo per il coraggio di Obama di avere preso l'iniziativa del disarmo nucleare. Obama ha avviato un percorso di dialogo e di disarmo nucleare di portata storica, che prosegue il processo avviato da Gorbachov negli anni ottanta.
In tale direzione il SIPRI [Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma] porta esperienze positive recenti in materia di paesi denuclearizzati. Si tratta di paesi che in precedenza possedevano armi nucleari come il Sudafrica e gli stati postsovietici quali Bielorussia, Kazakistan e Ucraina. Il fatto che tali stati siano stati denuclearizzati in virtù di un programma di disarmo sicuro e con garanzie, costituisce un'importante lezione.
È necessario avviare un processo graduale di disarmo nucleare, che ci indichi la strada da seguire, offrendoci al contempo la possibilità di affermare i meccanismi di non proliferazione e di stabilire un nuovo sistema di sicurezza mondiale senza armi nucleari.
Con questa proposta Obama ha preso una direzione che punta alla distensione, ma affinché si affermi sanno necessarie altre misure, come il ritiro delle truppe che oggi invadono territori stranieri, il disarmo progressivo e proporzionale e altri passi che possono portarci davvero a un mondo nuovo. Sappiamo che questo implica il superamento di grandi difficoltà, ma siamo in un momento di possibilità aperte e oggi la voce della gente può essere sentita e trasformarsi nel migliore appoggio per il cambiamento.
Il disarmo nucleare e questi altri punti costituiscono la proposta della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza http://marchamundial.org per entrare in una nuova fase nelle relazioni tra paesi, in una nuova tappa della storia umana.



Rafael de la RubiaMondo senza Guerre
Portavoce della
“Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza”
mailto:rafael@mundosinguerras.org
http://www.mundosinguerras.org
http://www.marchamundial.org/
==========================

martedì 7 aprile 2009

video della nostre protesta fatta a Praga e foto manifestazione Anti Nato

ciao amici ecco un video della nostre protesta fatta a Praga:
http://www.europeforpeace.eu/news.php?id=1079&country=
Gerardo

Ecco 2 link con le foto della partecipazione alla manifestazione Anti Nato
a Kehl (Strasburgo)

http://picasaweb.google.de/HumanistenDuesseldorf/DemoGegenNato?authkey=Gv1sRgCPGzub_hiqrEhAE#>

http://www.flickr. com/photos/ luigithewiseguy/ sets/72157616426
153430/<http://www.flickr.com/photos/luigithewiseguy/sets/72157616426153430/>

Marita and Luigi
__.

terremoto negli abruzzi

PER CHIUNQUE VOGLIA OSPITARE LE PERSONE SFOLLATE FUORI DALLA REGIONE ABRUZZO: chiamate la vostra PREFETTURA di competenza, indicate il n. di posti letto messi a disposizione, il n. di giorni, il vostro n. di telefono e nome. Le prefetture contatteranno la Protezione Civile che raccoglie tutte le disponibilità! Numeri utili: http://neclord1000.wordpress.com/2009/04/06/lecatombe-non-fermi-la-solidarieta/

per aiutare i terremotati http://www.bancoalimentare.org/

Appello dell’Abruzzo social forum: cerchiamo volontari preparati * Chi volesse raggiungere la regione può contattare l’Abruzzo social forum alla mail info@abruzzosocialforum.org oppure Renato Di Nicola all’indirizzo di posta elettronica renato.dinicola@virgilio.it o al numero di telefono 338 1195358. Notizie in continuo aggiornamento su http://www.carta.org/.

domenica 5 aprile 2009

giovedì 2 aprile 2009

riunione promotori MM sesto fiorentino e mugello

ciao a tutti, volevo confermare e ricordare la riunione dei promotori della MM di sesto fiorentino e mugello, domani 3 aprile alle ore 21.00 sempre al centro umanista "nuova era" in via puccini 59 a sesto fiorentino.

mercoledì 1 aprile 2009

Tecnologie nucleari per contrastare e risolvere la carenza alimentare del terzo

Tecnologie nucleari per contrastare e risolvere la carenza alimentare del terzo
mondo: questo l'obbiettivo del programma congiunto delle agenzie internazionali
per l'energia atomica e la lotta alla fame.
Uso della tecnologia nucleare per la Sicurezza Alimentare. Ovvero detta in
parole semplici l'induzione alla mutazione, riproduzione assistita (IMAB) che
(di nuovo) ovviamente i due enti proposti a questo tipo di opera dichiarano che
è un provato, sicuro, economico e applicabile ovumque, e assicurano la ottima
occasione della metodologia per migliorare la sicurezza alimentare. Le 3000
varietà mutanti ufficialmente riconosciute, fra cui molti sottoprodotti come
pane pasta latte e derivati del riso, e 170 specie di piante in oltre 60 Stati
membri della FAO, l'AIEA porteranno, benefici socio-economici alle imprese
commerciali di prodotti freschi e agli agricoltori poveri di risorse.
Va detto pero' che loro per, credo sbadataggine, si sono dimenticati di
dichiarare che il potere cancerogeno di tali prodotti non è stato del tutto
sfatato, in quanto come detto in precedenza il semino ha subito un mutamento
nucleare, per cui gli effetti sulle catene alimentari, e sulla salute non sono
prorpio provate, se non fra qualche ventennio! (di sicuro se cosi fosse il
problema della fame nel mondo la risolvono...)
I prodotti e sottoprodotti di queste sementi usati come alimento in alcuni
casi posso andare a creare scompensi a livello dell’apparato riproduttivo,
cardiovascolare e renale. Questo è quanto ha dichiarato l'ente autonomo di
medicina nucleare. Ma loro sono autonomi e quindi...

qui di sotto il sito ufficiale dove ci sono video e testi in inglese sulla
meraviglia della scienza nucleare alimentare!
http://www-naweb.iaea.org/nafa/index.html

Che si possa diventare come super pippo con le noccioline? è proprio il caso
di dire chi vivrà vedrà!

Alessandro!