domenica 19 aprile 2009

PER NON DIMENTICARE GAZA Nuove armi, vecchie atrocità

Centro di Documentazione Pistoia
In collaborazione con il Comitato Pistoiese per la Palestina
Lunedì 20 aprile ore 16,30 Biblioteca S. Giorgio, Via S. Pertini Pistoia

PER NON DIMENTICARE GAZA
Nuove armi, vecchie atrocità
incontro-dibattito sulle armi usate da Israele a Gaza
Interverrà
Prof. Angelo Baracca
L’incontro sarà preceduto da brevi filmati sui recenti bombardamenti a Gaza
________________________________________________________________________________________________
Angelo Baracca è professore di fisica presso l'Università di Firenze. Al lavoro di ricerca e di insegnamento ha sempre affiancato l'impegno su temi di carattere sociale. Fino dagli anni Settanta è stato attivo nel movimento antinucleare ed eco pacifista. Si è occupato specificamente di armamenti nucleari e disarmo, su cui ha pubblicato recentemente per la Jaca Book “A Volte Ritornano. Il Nucleare” (2005), aggiornamenti annuali sugli armamenti nucleari per l'«Annuario Armi-Disarmo Giorgio La Pira», e “L'Italia Torna al Nucleare?” (2008). È tra I fondatori del «Comitato Scienziate e Scienziati Contro la Guerra». Ha contribuito al volume collettivo “L'Alternativa Mediterranea” (2007), curato da Franco Cassano e Danilo Zolo, con un capitolo su «L'Assedio Militare».
Violazione delle convenzioni internazionali.
Durante l'aggressione contro la Striscia di Gaza, l’esercito di occupazione israeliano ha lanciato diversi tipi di missili proibiti dalle convenzioni internazionali: al fosforo, a raggi X e altro ancora.
La zona di Khuza’a, a Khan Yunes, a sud della Striscia di Gaza, è stata bombardata da Israele con bombe al fosforo: in un solo giorno, 150 cittadini palestinesi hanno subito bruciature in tutto il corpo.

Nessun commento:

Posta un commento